Nella foto in alto, Denise Licari in azione durante il match Rappresentativa Femminile LND vs Milan Primavera (Viareggio Women's Cup 2024)
Denise Licari - classe 2005 ed è nata a Palermo.
Carriera. Denise comincia all’età di dieci anni con la scuola calcio della società sportiva Palermo FC. Non ha mai cambiato squadra. A quattordici anni passa nella prima squadra con la quale partecipa al campionato di Serie C Femminile della Lega Nazionale Dilettanti. Dopo una stagione ricca di successi, le rosanero vengono promosse in Serie B (2021-202) e Denise, centrocampista, approfitta di questo salto per completare la sua formazione agonistica.
Il Palermo FC Women, attualmente, si trova al sesto posto in classifica. Domenica scorsa, in occasione del match disputato in casa contro il Frosinone (terzo posto in classifica), Licari ha realizzato il gol sperato aiutando la squadra a spostare la posizione.
Convocata dal tecnico Marco Canestro ha partecipato con la Rappresentativa Nazionale Femminile LND al Torneo Caput Mundi – Donne e Pace (edizione 2023), alla Viareggio Women’s Cup (edizioni 2023 e 2024) e ad un’ amichevole con l’Hellas Verona (2024).
Passione e sacrificio Durante una gara (Torneo delle Regioni 2023), Denise subisce un grave infortunio alla caviglia, che la costringe diversi mesi a letto. Viene trasportata d’urgenza all’ospedale di Torino e qui, sentendosi sola, si smarrisce entrando nel tunnel dell’ansia e degli attacchi di panico.
Denise accenna ad un sorriso, toglie la musica dalle sue amabili cuffie e racconta: “Ho trascorso i mesi più brutti della mia vita. Sono stata assalita dalla paura di non poter ritornare a giocare. La paura di restare sola. Non riuscivo a pensare a nulla, avevo il buio dentro me. Solo vertigini e paure. Oggi, posso ringraziare la mia famiglia, le compagne della squadra, le amicizie di sempre se sono riuscita a risalire. E’ stata un’esperienza forte che mi ha molto cambiata. Condivido questo mio difficile percorso personale per poter essere di aiuto a tutte le coetanee che dovessero trovarsi nella mia stessa situazione. A tutte loro dico di non mollare mai e di voler bene a se stesse”.
Ora Denise è libera. Guida la sua moto RKF 125, respira aria di mare e di libertà con il vento sulla faccia, con la mente leggera senza più paure da trasportare e, mentre viaggia sogna di diventare una calciatrice professionista, magari giocare in Nazionale.