Quattro giorni esatti al via della Serie C 2020/2021: l’11 ottobre inizierà la nuova stagione della terza serie italiana con tante sfide affascinanti in programma tra alcune delle migliori realtà del calcio femminile tricolore. Quattro sono anche i gironi del campionato in cui sono state divise le quarantotto squadre partecipanti, ognuna pronta a dare il massimo in campo per raggiungere i propri obiettivi nell’arco delle 22 giornate da qui al prossimo 16 maggio.
Nel Girone A troviamo dodici club dell’area Nord-Ovest: 4 sia per la Lombardia (Azalee, Pro Sesto, Real Meda, Speranza Agrate) che per il Piemonte (Alessandria, Independiente Ivrea, Pinerolo, Torino Women), 3 per la Liguria (Campomorone Lady, Genoa, Spezia) e 1 per la Sardegna (Caprera).
SERIE C 2020/2021 - GIRONE A
Alessandria
Azalee
Campomorone Lady
Caprera
Genoa
Independiente Ivrea
Pinerolo
Pro Sesto
Real Meda
Speranza Agrate
Alle formazioni che hanno mantenuto la categoria si affiancano il Caprera, ripescato a completamento dell’organico, più diverse new entry come l’Independiente Ivrea, la Pro Sesto e il Genoa. Proprio quello rossoblù è il progetto che desta più curiosità: il club più antico d’Italia, dopo aver vinto l’Eccellenza femminile al primo tentativo, punta decisamente al doppio salto. Pochi innesti nel gruppo capitanato da Giada Abate, tra cui la ventisettenne Alessia Giuffra, in panchina c’è Marco Oneto (arrivato dall’Under 16 maschile). Le grifoncine affronteranno nel derby di Genova le biancazzurre del Campomorone Lady, sodalizio nato nel 2018 dalla fusione di Molassana Boero e Ligorna che già si è aggiudicato il primo round in Coppa Italia. Sempre in terra ligure ecco lo Spezia che ha rinnovato gran parte dello staff tecnico a capo di Massimiliano Leccese. Allo zoccolo duro si aggiungono invece diversi nuovi acquisti (su tutte Matilde Malatesta) e alcuni profili interessanti dal vivaio.
Partendo dalla conferma del mister Petruzzelli e di elementi indispensabili come Simona Sodini e Annalisa Favole, anche il Torino Women (nelle cui fila sono cresciute nomi come Bonansea, Salvai, Carissimi e Franco) ha allestito una rosa per tentare il salto di categoria. Tra i volti nuovi la centrocampista Erika Di Lascio e l’attaccante Maria Speranza Levis. Dal capoluogo piemontese arrivano anche il Pinerolo di mister Zummo e l’Independiente Ivrea di Massimo Pairotto, già noto al calcio eporediese (in passato fu lui a condurre la squadra maschile dell’Fc Ivrea 1905 dalla terza categoria alla Promozione). Aria di derby con l’Alessandria affidata quest’anno a Pino Primavera. Dopo la parentesi alla Biellese torna in maglia grigia Barbara Di Stefano, mentre al gruppo capitanato da Francesca lardo si aggiungono le ex Novese Arroyo e Ravera.
Con la promozione sfiorata la scorsa stagione (secondo alle spalle del Como), il Real Meda si candida tra le maggiori pretendenti alla promozione. Nata nel 1984 ma con questa denominazione dal 2009, la società brianzola ha messo a disposizione di mister Reggiani una rosa giovane rafforzata dagli arrivi di Marta Longoni dal Napoli e Mariagiulia Rouge Longo, ex Milan Ladies. Confermata Dolores Prestifilippo sulla panchina delle Azalee. La squadra di Gallarate ha piazzato diversi acquisti, su tutti l’attaccante brasiliana Laisla Maydanna Diefenthaeler. Insieme al Genoa tra le espressioni del calcio professionistico nel Girone A c’è anche la Pro Sesto, da tre anni molto attiva nel calcio femminile. Confermatissimo l’allenatore Andrea Ruggieri che dovrà trovare l’amalgama tra le confermate della passata stagione e i nuovi arrivi dal mercato (Giulia Gatti e Cristina Selmi) e dal settore giovanile. Centrare una salvezza tranquilla è l’obiettivo dello Speranza Agrate, formazione brianzola da cinque anni a questa parte guidata da Danilo Brambilla. Le rossoverdi, dopo aver perso alcune pedine importanti, hanno valorizzato al massimo il lavoro svolto nel vivaio promuovendo in prima squadra ben sette giovanissime.
Tantissime novità in casa Caprera, a partire dal nuovo mister delle sarde Vito Laudani Galvagno. Il presidente Roberto Cau ha messo le basi per un progetto importante puntando su un mix di italiane e straniere. Tra i nuovi acquisti Giulia Trapani e diverse giocatrici dalla Spagna come Saray, per quattro anni all’Atletico Madrid.