Non basta la doppietta di Emmanuele Zurlo (45 gol in azzurro) alla Nazionale di Beach Soccer, sconfitta 3-2 dall’Ucraina a Warnemunde (Germania) nella gara d’esordio dell’ultima tappa dell’Euroleague. Qualificata di diritto come paese ospitante alla fase finale, in programma dal 14 al 17 settembre al lido ‘Rive di Traiano’ di Terracina, l’Italia resta ancora ferma a quota 3 punti nella classifica della Divisione A in virtù dell’unico successo con la Francia nella tappa portoghese di Nazarè.
Sono sempre sfide equilibrate quelle tra gli Azzurri e i Campioni d’Europa in carica: la scorsa estate a Siofok l’Italia fu sconfitta ai rigori nella 2ª tappa delle qualificazioni europee, mentre lo scorso marzo riuscì a spuntarla 7-6 al debutto nella Persian Cup. Stavolta l’epilogo è sfortunato e sulla spiaggia di Warnemunde, cittadina balneare affacciata sul Mar Baltico, è l’Ucraina a portarsi a casa la vittoria grazie alla rovesciata vincente di MaksymVoitok a due minuti dalla fine del terzo tempo.
Dopo dodici minuti poveri di emozioni, con l’Italia vicina al gol con un gran tiro di Del Mestre e con una punizione di Gori respinti dal portiere ucraino, a cavallo del 6’ del secondo tempo Shcherytsia porta in vantaggio i suoi con un destro che fulmina Carpita, protagonista a sua volta pochi secondi dopo con l’assist per il pareggio realizzato con un colpo di testa sotto porta da Zurlo. La traversa nega la gioia del gol a capitan Ramacciotti, poi è Zborovskyi a mandare alle stelle il rigore del 2-1. Da una leggerezza di Di Palma arriva il nuovo vantaggio dell’Ucraina ad opera di Voitok, ma è ancora Zurlo a trasformare il rigore che riporta in parità il match. Gori in acrobazia e Ramacciotti sfiorano il gol vittoria e a punire l’Italia arriva a due minuti dallo scadere la seconda rete di Voitok che, lasciato colpevolmente solo, supera in rovesciata Del Mestre.
Oggi (ore 17.15) l’Italbeach torna in campo per affrontare l’Azerbaigian, mai incontrato in gare ufficiali, che nell’altro incontro del girone ha battuto con un netto 3-0 i padroni di casa della Germania: “Dispiace per la sconfitta – il commento del Ct Massimo Agostini – abbiamo avuto diverse occasioni per vincere la partita, ma in questo periodo non siamo molto fortunati. Contro una squadra scorbutica come l’Ucraina i ragazzi hanno dimostrato di stare bene, ora dobbiamo cercare di vincere due partite che sono alla nostra portata e sono sicuro che all’Europeo,davanti ai nostri tifosi, potremo toglierci delle soddisfazioni”.
Calendario, risultati e classifica della tappa di Warnemunde
Prima giornata (25 agosto)
Germania-Azerbaigian 0-3
ITALIA-Ucraina 2-3
Classifica:Ucraina e Azerbaigian 3 punti, ITALIA e Germania 0
Seconda giornata (26 agosto)
Ore 16: Ucraina-Germania
Ore 17.15: ITALIA-Azerbaigian
Terza giornata (27 agosto)
Ore 13.30: Azerbaigian-Ucraina
Ore 14.45: ITALIA-Germania