Il club marchigiano batte Terracina e stacca il biglietto per le Final Eight. Viareggio all’ultimo respiro su Milano. Al Pisa il derby con Livorno, Anxur sul velluto con l’Udinese.
La 3^ giornata del girone centro nord della Serie A BERETTA disputata al "Matteo Valenti" sulla spiaggia della Darsena di Viareggio è stata la perfetta fusione tra estetica e cinismo. Risultati imprevedibili come le condizioni meteo hanno stravolto il canovaccio di una giornata bella e surreale. Nella lotta sportiva sulla sabbia è emersa l'Happy Car Sambenedettese che si è rifatta della delusione di ieri battendo il Terracina per 3-1. Un successo che permette ai campioni in carica di difendere il titolo alle Final Eight, obiettivo centrato per il quinto anno di fila. La squadra di Di Lorenzo ha infranto una sorta di sortilegio, in quattro precedenti non aveva mai superato i pontini che rimangono comunque primi in classifica. La gara è stata condizionata da una pioggia battente che non ha risparmiato neanche Milano e Viareggio. Due squadre che hanno risposto con grinta e determinazione alle avverse condizioni atmosferiche giocando come se ci fosse un sole cocente, una battaglia sportiva esaltante che ha sorriso ai ragazzi di Stefano Santini ora in testa alla classifica. Milano dovrà giocarsela con l'Anxur che ha superato alla distanza l'Udinese, il Pisa uscito vincente da un derby complicato con il Livorno e appunto i labronici che dopo gli ultimi innesti sono diventati gli outsider del girone. A soli 36' minuti dal termine del girone centro nord solo l'Udinese è fuori dalla corsa per un posto alle Final Eight, un dato che la dice lunga sulle qualità delle partecipanti.
Andiamo a vedere l'andamento delle singole partite.
Le ultime due partite della giornata sono state flagellate dal maltempo ma lo spettacolo sulla sabbia non ne ha risentito, troppo alta la posta in palio e tanta la voglia di vincere da parte di tutte le squadre coinvolte. L'Happy Car Sambenedettese ha giocato un terzo tempo cinico e lucido che ha colto alla sprovvista il Terracina, decisivi i gol del portoghese Jordan e del brasiliano Andre. In particolare il lusitano in queste sue prime tre partite di campionato ha sempre impresso firme importanti. Palmacci (tre gol in altrettante partite) ha cercato nel secondo tempo di rianimare i suoi ma vuoi l'assenza in panchina di mister Del Duca oltre a Stankovic e El Hadaoui, vuoi gli episodi sfortunati nei minuti finali è come se il destino avesse deciso di regalare il primo successo nella storia della Samb contro Terracina. Da non sottovalutare i giocatori che rubano meno l'occhio, se ieri è stato fondamentale Pastore oggi Di Maio ha aperto le marcature con una rete da vero beacher. Stesso canovaccio per Milano-Viareggio giocata in condizioni quasi impossibili eppure capace di regalare al pubblico undici gol, sorpassi e controsorpassi da brividi con colpi di scena a ripetizione. Se ad inizio tappa è stato Valenti a trascinare i suoi, Gori come costante in zona gol, l'eroe di oggi è l'azzurro Di Palma capace di segnare due reti di rara bellezza su una sabbia fradicia nei momenti difficili per i suoi. Stupisce la vena realizzativa di Marinai autore di un'altra doppietta in soli due giorni. Milano ha giocato bene, Eudin e Leo hanno segnato entrambi una doppietta che certifica il loro ritrovato stato di forma. Quando due grandi squadre si affrontano spesso sono i singoli episodi a fare la differenza, così è stato, Viareggio oggi ha potuto contare su un Di Palma in stato di grazia.
Il derby toscano ha sorriso per il secondo anno di fila al Pisa che ha battuto il Livorno 6-4 al termine di una partita emozionante. Tutta un'altra storia rispetto al ko per 8-1 subito dagli amaranto la scorsa stagione. I labronici sospinti dagli spagnoli sono andati in vantaggio ed hanno retto fino ad inizio ripresa poi i neroazzurri hanno messo la freccia sospinti anche da due gol favolosi dei fratelli Marrucci. Due fiondate dalla distanza che non hanno lasciato scampo al portiere avversario. Ma la voce grossa l'ha fatta il giovane Remedi che nei momenti caldi non ha sbagliato la mira (tripletta). L'ex Viareggio è arrivato a quota otto reti battendo già il suo record personale di gol segnati in Serie A. Otto centri anche per Salvadori che ha impresso la sua firma anche oggi, sono tre in altrettante partite di fila.
Non ha sbagliato nulla o quasi l'Anxur contro l'Udinese, i pontini son partiti lenti poi con il passare dei minuti è emersa la differenza tecnico tattica che ha portato l'Anxur al successo per 9-3. Ancora due perle di Savarese che sa segnare solo in rovesciata per la gioia del pubblico. Il ragazzo cresciuto sulle spiagge laziali ne aveva fatti altrettanti della stessa fattura nella 2^ giornata. Sontuoso Torres che oltre a difendere trova regolarmente la via del gol. Ma è tutta la squadra ad aver convinto, non è un caso se sono andati a meta sei i marcatori diversi.
Grande copertura mediatica per la tappa di Viareggio, a cominciare dalla partecipazione di Rai Sport che confezionerà ben due trasmissioni di 90 minuti dedicate all'evento. La rete ammiraglia dello sport Rai (RaiSport 1) trasmetterà in differita ben quattro partite, le ultime due di sabato e domenica. Terracina-Happy Car Sambenedettese e Milano-Viareggio saranno trasmesse martedì 4 agosto a partire dalle ore 22.00. Terracina-Anxur Trenza e Viareggio-Pisa andranno in onda mercoledì 5 agosto a partire dalle ore 22.15. Tutte e quattro le gare saranno visibili in replica sempre su RaiSport 1 giovedì 6 agosto dalle ore 13.00.
Le altre due partite di sabato e altrettante di domenica non riprese dalle telecamere di RaiSport ovvero Anxur Trenza-Udinese e Livorno-Pisa, Happy Car Sambenedettese-Udinese e Milano-Livorno potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti consultando la pagina www.lnd.it/beachsoccer . Appena terminate le gare saranno disponibili su livestream.com/mixim-tv/BeachSoccer.
A Viareggio c'è anche la Serie B che rappresenta l'eccellenza dei club espressione dei Comitati Regionali LND. Capo di Leuca, Virtus Ottaviano, Amici Dello Sport e Napoli Dream Team si affrontano in un girone con gare di sola andata. La graduatoria finale servirà come riferimento per eventuali integrazioni dell'organico della Serie A 2016.
RISULTATI, CLASSIFICA E PROGRAMMA GARE
1^ giornata
Pisa-Terracina 5-6
Udinese-Milano 3-6
Anxur Trenza-Livorno 5-7
Happy Car Sambenedettese-Viareggio 3-6
2^ giornata
Terracina-Milano 3-0
Viareggio-Anxur Trenza 6-5
Udinese-Pisa 0-6
Livorno-Happy Car Sambenedettese 2-3
3^ giornata
Anxur Trenza-Udinese 9-3
Livorno-Pisa 4-6
Terracina-Happy Car Sambenedettese 1-3
Milano-Viareggio 5-6
CLASSIFICA
GIRONE A
15 punti Terracina, Viareggio
11 Happy Car Sambenedettese
8 Anxur
7 Milano
6 Livorno, Pisa
0 Udinese
4^ giornata
Domenica 2 agosto
ore 14:45 Happy Car Sambenedettese-Udinese
ore 16:00 Milano-Livorno
ore 17:15 Terracina-Anzur Trenza
ore 18:30 Viareggio-Pisa
CLASSIFICA MARCATORI
16 gol: Ortolini (Catania)
10 gol: De Lorenzo (Barletta), Valenti (Viareggio)
9 gol: Bernardo (Catanzaro), Zurlo (Catania)
8 gol: Savarese (Anxur), Randis (Canalicchio Ct), Perciamontani (Lamezia), Remedi (Pisa), Salvadori (Livorno)
7 gol: Torres (Anxur), Maci (Ecosistem Futura Energia Cz), Nelito (Samb)
6 gol: Colella (Barletta), Bonanno (Catanese), Scalese (Lamezia), Ott, Marrucci Mi. (Pisa)
5 gol: Rodrigo (Catania), Mascaro (Lamezia), Perera (Terracina), Marinai Si., Gori (Viareggio)
4 gol: Simonelli (Anxur), Mongelli (Canalicchio Ct), Zagami, Ilardo (Catanese), Miceli, Reyder (Catanzaro), Miguel (Catania), Bassi De Masi, Bafodè (Ecosistem Futura Energia Cz), Chiky (Livorno), Marazza (Samb), El Hadaoui (Terracina), Marinai Ste. (Viareggio), Ietri (Villafranca)
3 gol Digiorgio, Calabrese (Barletta), Chiavaro, Li Pak Ling (Canalicchio), Ardizzone (Catanese), Palazzolo (Catania), Alan, Palumbo (Catanzaro), Maradona J (Catania), Mercuri (Lamezia), Ahmed, Maiorano (Milano), Andre (Samb), Meier (Udinese), Olleja M., Olleja S., Palmacci (Terracina), Clocchiatti (Udinese), Casarsa (Villafranca)
2 gol: Altobelli, Venerelli, Fontana, Traccitto (Anxur), Persia, Zingrillo (Barletta), Porto (Canalicchio), Grasso, Campanella, Missale (Catanese), Amarelle, Fred, Gabriel, Nico (Catania), Mauro, Vasile (Catanzaro), Pacini, Domenici (Livorno), Soria, Polastri, Leo, Eudin, Campolongo (Milano), Battini, Di Tullio (Pisa), Palma, Pastore, Jordan (Samb), Carotenuto (Terracina), Russo, Taviani, Michelin (Udinese), Costa Da Silva, Venuti, D'Onofrio, Germanò (Villafranca), Day, Pacini, Di Palma (Viareggio), D'Onofrio, Germanò (Villafranca)
1 gol: Duarte, Minchella, Renzi, Opromolla, Lucio Carmo (Anxur), Sguera (Barletta), Wan Chao, Nicotra (Canalicchio Ct), Tedeschi, Sciuto, Zingales (Catanese), Van Gessel, Fumagalli, Bosco, Platania (Catania), Fiorentino, Caturano, Margiotta, Vasile (Catanzaro), Sabatino, Gregoraci, Morabito, Procopio (Ecosistem Futura Energia Cz), Muraca, Curcio, Notaris, Gallo (Lamezia Terme), De Giulli, Di Marco, Razzauti (Livorno), Zambelli, Condorelli, Ceriani, Grassi, Anderson (Milano), Bonadies, Papastathopoulos, Morgè, Cintas, Marrucci Ma. (Pisa), Addarii, Bruno Novo, Di Maio (Samb), Francois, Mucciarelli, Stankovic, Ddi, Corosiniti (Terracina), Amorese, Leghissa (Udinese), Paterniti, Murador, Bruno (Villafranca), Genovali, Carpita, Ramacciotti (Viareggio)