All news
I protagonisti speciali del TDR C5 in Calabria. Maila, la gamer talentuosa che vince tutte le partite
Nella foto in alto, la gamer Maila Ricca (Insuperabili Onlus Catanzaro)
Il sessantesimo Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque organizzato in Calabria dalla Lega Nazionale Dilettanti, in programma fino al prossimo 1° Maggio, è stato impreziosito da un’ edizione speciale di eSport dedicata ai ragazzi e ragazze con disabilità motorie e cognitive, un’evento sostenuto fortemente anche dall’area di responsabilità sociale LND, coordinata da Luca De Simoni, che ha espresso parole di gratitudine per la partecipazione dei ragazzi speciali a questo ulteriore evento dedicato all’inclusione sociale.
In un arena piena di luci e colori, allestita presso la Sala Conferenze del Centro di Formazione Federale di Catanzaro, hanno partecipato attivamente i ragazzi e Maila, l’unica ragazza partecipante alla kermesse eSport, appartenenti alle associazioni calabre: Insuperabili Onlus di Catanzaro, Lucky Friends, Ticke Sport e Diversamente in Gioco di Lamezia Terme.
Tra colpi di joistick, gol e urla di gioia, la Lega Nazionale Dilettanti e il Comitato Regionale Calabria hanno raggiunto un traguardo, una vittoria sociale attraverso l’abbattimento delle barriere tramite lo sport, in particolare del calcio, che ancora una volta ha dimostrato di svolgere un ruolo significativo nella promozione dell’inclusione sociale.
Daniele Nicola, il coach della squadra di casa degli Insuperabili Onlus ha riportato l’entusiasmo che hanno dimostrato i ragazzi nel partecipare a questa iniziativa sportiva:”in questo modo possono interagire con le attività che si svolgono riuscendo ad esprimere le loro capacità, molti di loro sono bravi a giocare con la PlayStation. Le famiglie sono molto disponibili e collaborative soprattutto quando ci sono manifestazioni di questo tipo perché i loro figli socializzano, si divertono interagendo anche con persone nuove. La forza di Maila Ricca è contagiosa, nata di soli 26 settimane con tutte le difficoltà del caso, ha subito più di venti interventi. Ha 21 anni, studia all’Università ed è il capitano e portiere degli Insuperabili Catanzaro. La mamma di Maila ha pubblicato un libro raccontando la storia divisa tra battaglie e sofferenze, gioie e speranze, un libro da leggere tutto d’un fiato per comprendere la forza e l’amore per la vita di Maila”.
Maila ha vestito la maglia rossa della rappresentativa regionale Lombardia di calcio a cinque e, questo pomeriggio, ha partecipato insieme al compagno di squadra Davide Casaccio, al presidente Saverio Mirarchi e al segretario Emanuele Daniele ai sorteggi degli abbinamenti dei Quarti di Finale delle categorie Under 17 e Under 15. Sul palco, e durante la diretta, aveva una sola preoccupazione: “ma dopo, io devo giocare?”