U17: sfuma l'Europeo

Non riesce l’impresa alla Nazionale Under 17 Femminile, che pareggia 0-0 con le padrone di casa dell’Inghilterra nella terza e ultima gara della Fase Elite e vede svanire la possibilità di partecipare alla Fase Finale del Campionato Europeo. Il pari regala il primato del girone e la conseguente qualificazione alle inglesi, le Azzurrine chiudono al terzo posto ma escono comunque a testa alta dal torneo.

Dopo un primo tempo povero di emozioni, al ‘St. George’s Park’ di Burton upon Trent la squadra guidata da Rita Guarino sfiora più volte il gol nella ripresa e al 53’ solo la sfortuna nega il vantaggio all’Italia, con la mezza rovesciata di Maria Luisa Filangeri respinta dalla traversa e il palo colto da Elisa Polli sul successivo tentativo di ribattuta. E’ Greggi al 55’ a chiamare alla respinta il portiere inglese Hampton, che sette minuti più tardi si oppone anche alla conclusione dal limite dell’area di Polli.

“Queste ragazze sono fantastiche – sottolinea il tecnico Rita Guarino – sono attente, concentrate e soprattutto sanno giocare a calcio. Anche oggi hanno dimostrato grande carattere e meritavano di raggiungere la Fase Finale. Ho visto una sola squadra in campo, l’Italia, abbiamo fatto sempre noi la partita e dispiace non essere riuscite a concretizzare le palle gol che abbiamo creato. Sono sicura che questo gruppo riuscirà in futuro a togliersi delle belle soddisfazioni”.

Risultati e classifica del Gruppo 3

Prima giornata

ITALIA-Germania 1-3
Inghilterra-Polonia 2-0


Seconda giornata

Polonia-ITALIA 0-2
Germania-Inghilterra 1-2


Terza giornata

Inghilterra-ITALIA 0-0
Polonia-Germania 0-4

Classifica: Inghilterra 7 punti, Germania 6, ITALIA 4, Polonia 0.

 

FIGC.IT