Melania Gabbiadini vince il pallone azzurro 2016

Vincono il “Pallone Azzurro 2016“: Gianluigi BUFFON (Nazionale Maschile – 38 anni, portiere), Melania GABBIADINI (Nazionale Femminile – 33 anni, attaccante), Gabriele GORI (Nazionale di Beach Soccer – 29 anni, attaccante), Stefano MAMMARELLA (Nazionale di Futsal – 32 anni, portiere).

I quattro atleti vincitori riceveranno il “Pallone Azzurro” al primo raduno utile delle rispettive nazionali.
Il sondaggio si è tenuto su www.vivoazzurro.it, sito FIGC ufficiale delle Nazionali Italiane di Calcio, ed ha coinvolto quasi 15.000 utenti, che hanno votato i 20 candidati (5 per ogni nazionale), scelti dai giornalisti della Redazione di Rai Sport, al seguito delle squadre azzurre durante il 2016.

Per il capitano della Nazionale e dell’Agsm Verona Melania Gabbiadini si tratta dell’ennesimo prestigioso riconoscimento dopo il recente inserimento della numero otto gialloblù nella “Hall of Fame” del calcio italiano.
Una vittoria quasi plebiscitaria quella ottenuta da Melania che, grazie al contributo fondamentale dato alla squadra Azzurra per la qualificazione al Campionato Europeo, ha sbaragliato con il 38% di consensi la concorrenza di Ilaria Mauro, Sara Gama, Barbara Bonansea e Alice Parisi.
L’attaccante scaligera succede ad un’altra gialloblù, Manuela Giugliano, che si era aggiudicata il riconoscimento del 2015 quando militava nel Mozzanica ed aveva incarnato l’emblema della giovane emergente nella Nazionale di Antonio Cabrini.

Il premio si riferisce al 2016 ma per Melania questo trofeo è il coronamento di una carriera azzurra iniziata nel 2004 (più di 120 presenze ed oltre 50 gol). Il 16 febbraio 2016, in occasione della presentazione della finale della Women's Champions League 2016 a Reggio nell'Emilia, è stata premiata dall'UEFA con una medaglia celebrativa per le oltre 100 presenze in Nazionale.
I successi azzurri sono una conseguenza di quelli ottenuti con il club, Melania vanta 5 scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe conquistate con il Bardolino e l’AGSM Verona.

Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Melania Gabbiadini: " ‘E un riconoscimento che mi rende felice, è un premio che riguarda il meglio delle calciatrici in Italia quindi sono molto onorata di riceverlo. Credo che ogni mia compagna della Nazionale Azzurra meriti questo premio e sono contenta di rappresentare l’Italia anche in questo senso".

Classifica Pallone Azzurro Nazionale Femminile:
Melania Gabbiadini (Agsm Verona) 38%
Ilaria Mauro (Fiorentina) 17%
Sara Gama (Brescia) 16%
Barbara Bonansea (Brescia) 15%
Alice Parisi (Fiorentina) 12%

ALBO D'ORO

Nazionale femminile

2016 – Melania Gabbiadini

2015 – Manuela Giugliano

2014 – Martina Rosucci