Fisco e Calcio Dilettantistico

Nell’intento di apportare un concreto aiuto alle proprie Società, la LND ha posto sul sito istituzionale l’edizione aggiornata a giugno 2021 del volume Fisco e Calcio Dilettantistico.

L’Autore, Edmondo Caira, il cui profilo è leggibile nell’ultima pagina di copertina, ha posto mano, sollecitato dal Presidente Cosimo Sibilia, al complesso aggiornamento della prima edizione, datata settembre 2017, con tutte le disposizioni legislative, Circolari e Risoluzioni dell’Amministrazione finanziaria e dal Centro Studi Tributari di questa Lega, rendendo ancora più facile la consultazione e la ricerca dei singoli argomenti inserendo un indice molto articolato.

Il volume, nel quale sono riportate anche tutte le norme speciali emanate a seguito del COVID-19, è, ancora una volta, posto gratuitamente a disposizione delle Società della LND, utilizzando, anziché la carta stampata, il mezzo elettronico ormai alla portata di tutti.

Unitamente al Centro Studi Tributari, al quale le società possono rivolgersi per chiarimenti in materia fiscale, la LND con la pubblicazione del testo aggiornato di “Fisco e Calcio Dilettantistico”, assolve, come sempre, i propri compiti istituzionali di guida e assistenza per le Società affiliate.

Sfoglia il volume

Consulta il volume

Note sull'autore

Edmondo Caira è tra i massimi esperti nella disciplina tributaria delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche. Già Dirigente del Ministero dell’Economia e delle finanze con specifica

competenza relativamente alla disciplina contabile e fiscale degli enti non commerciali e, quindi, degli enti associativi, l’Autore conosce profondamente le problematiche dello sport dilettantistico.

Infatti, ha ricoperto per molti anni cariche onorifiche di vertice prima nella Lega Nazionale Dilettanti, in seno alla quale ha scalato tutti gradini dirigenziali fino ad essere eletto dalle società della stessa Lega, sul finire degli anni ’80, alla prestigiosa carica di Vice Presidente nazionale, e poi nella F.I.G.C., rivestendo per circa un decennio la carica di Consigliere Federale. Ha collaborato alla stesura di gran parte della normativa e delle Circolari e Risoluzioni concernenti la disciplina fiscale dello sport dilettantistico, ed in particolare delle disposizioni recate prima dalla legge n. 398 del 1991 e, poi, dall’art. 90 della legge n. 289 del 2002. Ha pubblicato numerose opere, a carattere fiscale, anche a livello universitario. Già Consigliere del Presidente della LND, per le questioni giuridiche e fiscali, Presidente della Commissione Fiscale della LND e Componente della Commissione fiscale del CONI. E’ oggi responsabile del Centro Studi Tributari della LND di recente costituzione.