Storia

0
la Federazione Italiana Gioco Calcio decide di inserire la disciplina all’interno della sua struttura ed affida l’incarico di promuovere l’attività alla Lega Nazionale Dilettanti
0
La LND costituisce il Dipartimento che si occupa dell’attività nazionale, svolta attraverso il campionato di Serie A, e quella internazionale, che si svolge invece all’interno delle competizioni della FIFA. Parte il primo campionato con 16 squadre al via.
0
la FIFA promuove la prima World Cup, a Rio de Janeiro, alla quale sono giunte 12 squadre provenienti dalle fasi di qualificazione svolte in ciascuna Confederazione continentale. Il Mondiale ha cadenza annuale. La Nazionale conquista la sua prima Euroleague. Sedici le squadre del campionato italiano divise in quattro gironi.
0
il format della Fifa Beach Soccer World Cup viene allargato a 16 squadre. Diciotto i club partecipanti alla Serie A italiana che da quest’anno si divide in due gironi, centro nord e centro sud.
0
viene inaugurato in via sperimentale il primo campionato femminile. Confermato il format a 16 squadre per quello maschile.
0
le partecipanti alla Serie A salgono a 18. L’Italia è vice campione del Mondo battuta a Marsiglia in finale dal Brasile.
0
il Campionato italiano tocca il suo apice come partecipazione salendo a quota 21 squadre. La FIFA World Cup assume cadenza biennale.
0
l’Italia è vice campione d’Europa. 20 i club iscritti alla Serie A. Va in scena il secondo campionato femminile. La LND organizza a Bibione le qualificazioni europee al Mondiale.
0
la Serie A torna al format a 16 squadre. L’Italia organizza a Ravenna per la prima volta nella sua storia la FIFA World Cup. La disciplina viene inserita ufficialmente nello Statuto Federale FIGC.
0
quattordici sodalizi ai nastri di partenza del campionato italiano.
0
terza esperienza della competizione femminile. Esordio del primo campionato Serie B su base regionale. Quindici i club partecipanti alla Serie A. Nasce l’Euro Winners Cup, la Champions del beach soccer.
0
femminile al 4^ anno, B alla seconda edizione. Il campionato italiano torna a 16 squadre. La LND organizza a Jesolo le qualificazioni europee al Mondiale.
0
le 16 squadre della Serie A giocano tre tappe rispetto alla consuete quattro della stagione regolare. Vanno in scena la 5^ e la 3^ edizione del femminile e della Serie B. L’Italia conquista la medaglia d’argento ai primi giochi europei di Baku.
0
Venti squadre giocano cinque tappe nella fase regolare, due per il centro nord e altrettante per il centro sud più una tappa a concentramento unico. Altra location per le Final Eight. La Serie A femminile gioca la sua 6^ edizione, la Serie B il quarto campionato. La Nazionale, alle Europe Qualifier di Jesolo, si qualifica per i mondiali Bahamas 2017.
0
Diciotto squadre giocano cinque tappe nella fase regolare, due per il centro nord e altrettante per il centro sud più una tappa a concentramento unico. Le Final Eight tornano a San Benedetto del Tronto. La Serie A femminile gioca la sua 7^ edizione, la Serie B il quinto campionato. La Nazionale si piazza quarta ai mondiali in Bahamas.
0
Due gironi da venti squadre, cinque tappe nella fase regolare, due dedicate e una concentramento unico. La Coppa Italia al quarto step. Le Final Eight a Catania. Ottava edizione della Serie A femminile, sesto campionato di Serie B. La Nazionale ad Alghero conquista l'Europeo.
0
Prima stagione del cambio di format. Le dieci migliori formazioni nel ranking italiano riunite nella Poule Scudetto ed altrettante in quella Promozione in lotta per il passaggio di categoria. Le prime sette dello Scudetto si qualificano alla Fase Finale per la conquista del Tricolore. L’ultima è retrocessa in Promozione. La prima classificata di quest'ultima Poule partecipa alla Fase Finale, l’ultima in graduatoria scivola in Serie B. La Coppa Italia torna ad essere il primo evento stagionale, due le tappe in cui si giocano insieme Poule Scudetto e Promozioni, altrettante dedicate alle singole competizioni. Nona edizione della Serie A femminile, settimo campionato di Serie B. La Nazionale ad Asuncion in Paraguay si laurea Vice Campione del Mondo.
0
La ripresa dopo la pandemia. Nell’estate del 2020 le attività del beach soccer vengono interrotte. Il 2021 è la stagione della rinascita. Si riparte con la Serie A e il campionato femminile. Novità assoluta l’introduzione della categoria Under 20 che, alla sua prima edizione vede coinvolte dieci formazioni.