Istituita nella stagione 1971/72, la Coppa Italia è il torneo riservato alle squadre di Serie A e Serie B che si fronteggiano ogni anno per la conquista della coccarda tricolore.
Alla competizione sono iscritte d'ufficio le 69 Società componenti l'organico dei Campionati Nazionali di Serie A e B per la stagione 2017/2018. La Fiorentina Women's, vincitrice del Campionato di Serie A e della Coppa Italia nella stagione 2016/2017, prenderà parte alla manifestazione solo a partire dal III° Turno.

Il Primo turno è organizzato in accoppiamenti con partite di andata e ritorno rispettivamente il 27 agosto e 10 settembre, e triangolari con sfide il 27 agosto, 3 e 10 settembre tutte alle ore 16.30. I raggruppamenti sono stati stabiliti secondo vicinorietà chilometrica. Passano alla fase successiva le prime di ogni triangolare e le vincenti degli abbinamenti. Dal secondo turno fino alla finale le partite saranno di sola andata ad eliminazione diretta per rendere la competizione snella e avvincente. Gli abbinamenti dei turni successivi sono stati già stabiliti secondo tabellone tennistico.