Supercoppa: Torres-Graphistudio Tavagnacco 2-1

La Torres vince la Supercoppa 2013 battendo per 2-1 il Tavagnacco nella sfida che ha messo di fronte le due formazioni protagoniste della scorsa stagione. Da una parte le sarde pluridecorate della Torres, campionesse d'Italia in carica, che hanno conquistato per la settima volta il trofeo (dopo aver vinto anche le edizioni 2000, 2004, 2009, 2010, 2011, 2012); dall'altra le friulane del Tavagnacco, detentrici della Coppa Italia, alla loro seconda Supercoppa. Per la squadra gialloblu prosegue la maledizione del 2011: quell'anno a Riccione il trofeo andò alla Torres con identico risultato. A decidere l'incontro le reti di Pamela Conti e Patrizia Panico, dopo che il Tavagnacco aveva acciuffato il pareggio con un gol di Alessia Tuttino nel primo tempo. La Torres ha centrato un nuovo e prestigioso traguardo nella deliziosa cornice dello stadio “Enrico Nanni” di Bellaria Igea Marina, messo a disposizione dal club cittadino che milita in Lega Pro (Seconda Divisione) e che, insieme alla preziosa opera di tutti i suoi collaboratori, è stato in grado di confezionare in modo impeccabile un evento tra i più prestigiosi per il calcio femminile italiano. La sfida è stata trasmessa in diretta su Raisport 2, a testimonianza dell'impegno congiunto della Lega Nazionale Dilettanti e della tv di Stato nella promozione e nello sviluppo dell'Altra metà del Calcio, che continua a registrare importanti progressi ma che è ancora lontana dalla definitiva affermazione come avvenuto in altri paesi europei.

Buona anche la cornice di pubblico, nonostante il calcio d'inizio fissato alle 12.30. Sugli spalti hanno trovato posto anche importanti esponenti della LND, a cominciare dal vice presidente vicario Alberto Mambelli, accompagnato dai vicepresidenti di area Maurizio Minetti ed Antonio Cosentino, oltre che dal segretario generale Massimo Ciaccolini. Per l'AIA presente il designatore CAI, Danilo Giannoccaro. “Abbiamo assistito ad una bella partita - ha dichiarato Mambelli – con un tasso tecnico molto elevato, un chiaro segnale della crescita del nostro calcio femminile, grazie al costante impegno dei tecnici ed alla passione dei club. La LND è in prima linea per aiutare questa disciplina ad emergere in modo chiaro e netto nel panorama sportivo del nostro Paese.”. L'occasione della Supercoppa ha dato anche l'opportunità di fare il punto sulle prossime iniziative dedicate al movimento del football in rosa. Ci ha pensato Antonio Cosentino, delegato della Lega Nazionale Dilettanti al calcio femminile, gestito da un Dipartimento ad esso dedicato ed istituito ufficialmente nella passata stagione. “Il calcio femminile è una risorsa straordinaria per la LND – ha affermato Cosentino – ad ottobre verranno finalmente eletti i consiglieri del Dipartimento, composto dai rappresentanti delle società. Si tratta di un passaggio fondamentale per mettere in atto delle politiche sul territorio e nei settori giovanili, mirate a favorire un sensibile allargamento del numero delle praticanti. Così come per dare corpo a nuove strategie di comunicazione tese ad aumentare la soglia di visibilità di questa disciplina”.

LA GARA – La gara è stata nel complesso vivace e piacevole. Più intraprendente il Tavagnacco in avvio, più attiva la Torres nella seconda frazione del primo tempo. Al 7' Brumana esplode un gran diagonale, ma Thalmann si fa trovare pronta sulla traiettoria del pallone. Cinque minuti dopo la Torres risponde con il bomber Panico: una sventola di destro sulla quale però la Penzo riesce a neutralizzare con ottima scelta di tempo. Al 22' la Torres va in vantaggio su calcio di punizione realizzato da Pamela Conti. Le friulane pareggiano il conto dopo appena due minuti, grazie ad un colpo di prima intenzione esploso da Alessia Tuttino. La ripresa si apre con il nuovo vantaggio della Torres: al limite dell'area la giovanissima Pochero finisce per servire Patrizia Panico che batte con destrezza la numero uno friulana. Al 30' il Tavagnacco si rende pericoloso con l'appena entrata Zandomenichi, che non riesce ad agganciare a dovere un perfetto assist di Camporese. E' l'ultima importante occasione per le gialloblu per riaprire le sorti dell'incontro.

TORRES-GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO 2-1
Torres: Thalmann, Tucceri, Motta, Stracchi, Bartoli, Fuselli, Domenichetti, Galli (dal 41'pt Maendly), Panico, Conti, Iannella; a disp. Criscione, Marchese, Piacezzi, Campesi,; All. Manuela Tesse
Graphistudio Tavagnacco: Penzo, Bischi, Rodella (dal 33'st Del Prete), Tuttino, Pochero (dal 12'st Martinelli), Bissoli (dal 33'st Laterza), Bonetti, Parisi (dal 28'st Zandomenichi), Brumana, Zuliani (dal 12'st Vicchiarello), Camporese; a disp. Cabas, Peressotti; All. Marco Rossi
Arbitro: Federico Pragliola di Terni
Assistenti: Michele Ravaioli e Fabrizio Ensini di Forlì
Reti: 22'pt Conti (T), 24'pt Tuttino (GT), 8'st Panico (T)
Note: ammonita Bischi (GT); recupero 2' pt e 4' st.